Menopausa
La menopausa è periodo fisiologico della vita di ogni donna che coincide infatti con la fine delle mestruazioni e della capacità riproduttiva.
Sintomi:
La menopausa, infatti, non insorge bruscamente, ma si presenta in maniera graduale lungo un arco di tempo piuttosto lungo e mediamente compreso tra i cinque ed i dieci anni (climaterio).
Durante il climaterio i cicli possono interrompersi per diversi mesi e poi tornare, così come frequenti sono le variazioni della durata e dell'intensità del flusso. Lo scopo della terapia ormonale è quello di migliorare la qualità di vita e ridurre i sintomi della menopausa.
Sintomi menopausali:
- irregolarità del ciclo mestruale;
- aumento del peso;
- affaticamento;
- vampate di calore;
- sudorazione notturna;
- artralgia;
- dolori muscolari;
- cefalea;
- irritabilità;
- ansia;
- calo dell'umore;
- depressione;
- secchezza vaginale;
- dolore durante rapporti sessuali;
- calo libido;
- deficit di memoria;
- palpitazioni;
- osteoporosi;
- secchezza di pelle e capelli.
Sebbene, secondo le statistiche, l'età media in cui una donna entra in menopausa sia di 51 anni, non è infrequente che la comparsa di almeno una parte dei sintomi menopausali avvenga prima o dopo (MENOPAUSA PRECOCE O POF).
Differenti trattamenti sistemici attualmente disponibili per le donne in (post)menopausa:
- Terapia ormonale sostitutiva (Tibolone)
- ET terapia ormonale solo con estrogeni nelle donne senza utero
- SERMs (modulatori selettivi del recettore degli estrogeni (tamoxifene, raloxifene, bazedoxifene, ospemifene)
- TSEC (BZA/CE)
Si consiglia l'inizio della terapia con un basso dosaggio, per poi eventualmente aumentarlo se la terapia non risulti efficace dopo i primi 3 mesi.
Contoindicazioni alla terapia ormonale: sanguinamenti uterini anomali non diagnosticati, rischio tromboembolismo, ipertensione non controllata, infarto del miocardio, stroke, malattia coronarica, malattie epatiche, insufficienza epatica, tumori estrogeni correlati.